Ci sono momenti nella vita di ognuno di noi, in cui ci rendiamo conto di vivere un malessere, più o meno intenso, in cui sentiamo che qualcosa non funziona più come dovrebbe, ma non sappiamo come fare per “sbloccarci”.
Inoltre a volte il cambiamento spaventa, perchè per quanto doloroso, il malessere che proviamo in un certo senso almeno è conosciuto.
Tuttavia “IL PRIMO PASSO DA FARE PER OTTENERE QUELLO CHE DESIDERIAMO, E’ AVERE IL CORAGGIO DI ABBANDONARE QUELLO CHE NON VOGLIAMO PIU’ “
Il supporto che può dare un professionista con la consulenza psicologica o la psicoterapia, è mirato a risolvere il disagio della persona, dandogli delle risorse per risolvere il momento difficile attuale, e renderlo consapevole e capace di risolvere in autonomia eventuali difficoltà future.
Affinché la terapia funzioni, psicologo e cliente sono legati da una solida Alleanza Terapeutica, un rapporto basato su fiducia e completa assenza di giudizio, in uno spazio nel quale lo scopo comune è il benessere del cliente e il raggiungimento degli obiettivi che desidera per sé stesso.