“L’assertività è la capacità del soggetto di utilizzare in ogni contesto relazionale, modalità di comunicazione che rendano altamente probabili reazioni positive dell’ambiente e annullino o riducano la possibilità di reazioni negative”.
Libet e Lewinsohn
Riesci a difenderti dalle persone aggressive?
Riesci a dire di no senza sentirti in colpa?
Sai gestire i conflitti a lavoro e in famiglia?
Hai paura di ferire gli altri dicendo quello che pensi davvero?
Sai rifiutare un invito sgradito?
Fai fatica ad esprimere i tuoi bisogni?
Non ti senti capito?
Se nella tua vita quotidiana ti ritrovi in difficoltà legate a queste circostanze, il corso di comunicazione assertiva ti da gli strumenti necessari ad avere uno stile comunicativo efficace per gestire queste situazioni.
Gli stili comunicativi:
L’insieme delle caratteristiche verbali, non verbali, emotive e cognitive che una persona usa nel rapporto con gli altri, da esito a un peculiare stile comunicativo, che può essere aggressivo, passivo o assertivo.
Lo stile aggressivo è tipico di una persona concentrata sui propri desideri che vuole comunicare le proprie idee, ma lo fa senza rispettare gli altri. Le strategie per arrivare a questo scopo sono intense e dominanti, allo scopo di aumentare il potere sociale personale.
Al contrario, nello stile passivo, il soggetto pensa che sia più importante salvare la relazione con gli altri piuttosto che promuovere le proprie idee. Nell’immediato questo atteggiamento permette di ridurre l’ansia sociale, ma a lungo termine aumenta la percezione di essere prevaricati.
La comunicazione assertiva è invece un modo di comunicare basato su uno stile chiaro ed efficace che permette di stabilire delle buone relazioni sociali. L’assertività è un modo d’essere basato sulla comunicazione dei propri pensieri e delle proprie emozioni, senza prevaricare gli altri e senza perdere il proprio punto di vista.
Le componenti della comunicazione assertiva sono quindi:
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- buon livello di autostima: l’assertività comunica la fiducia che si ha nelle proprie capacità di pensare e prendere le decisioni;
- non lasciarsi prevaricare;
- obiettivi chiari e precisi che aumentano la percentuale di successi aumentando così l’autostima;
- attitudine all’ascolto;
- sapere dire di no senza sentirsi in colpa;
- sapere ammettere i propri sbagli;
- criticare in maniera costruttiva il comportamento e mai la persona;
- sapere chiedere ciò che si desidera senza temere un rifiuto;
- instaurare un migliore dialogo con gli altri (lavoro, famiglia, amici);
- favorire la risoluzione di conflitti.
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L’obiettivo del corso è acquisire le abilità necessarie per sapersi esprimere in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo in ogni situazione e con qualunque interlocutore.
Sede del corso: Via del Tritone 102
Modalità di svolgimento e prezzi:
- Individuale: 8 o 5 incontri – € 400 (invece che 500€)
- Gruppi (massimo 6 persone): 10 incontri di 1 ora o 5 da 2 ore – € 220
Il costo diminuisce in base al numero dei richiedenti.
Per il corso individuale, il programma è personalizzabile in base alle esigenze del richiedente.
Possibilità, su richiesta, di effettuare il corso anche in singola giornata.
Testimonianze ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Assertiveness 101: The Art of Paying and Receiving Compliments